Intervento al Congresso Nazionale Forense
La Camera Penale Militare è ormai una presenza riconosciuta nel mondo del diritto e nella vita giuridica e politica italiana.
Partecipare al principale evento nel mondo avvocatizio, il XXXV Congresso Nazionale Forense in Roma, nei giorni 15 e 16 dicembre 2023, è un passaggio al quale teniamo perché siamo un’associazione che ha una vita relativamente giovane, anche se pienamente coinvolta nel dibattito culturale e giuridico e fondata su una tradizione forte. La Camera Penale Militare si confronta volentieri con i referenti istituzionali per definire la propria identità, ma è importante intervenire nel merito del tema proposto, che quest’anno si lega ai diritti.
Il tema congressuale è chiaro, “Un nuovo ordinamento per un’Avvocatura protagonista della tutela dei diritti nel tempo dei cambiamenti globali”, ed è un tema che si abbina perfettamente al lavoro di difesa dei diritti espresso attraverso la partecipazione ai tavoli istituzionali, come nella definizione del Codice Rosso Militare. L’intervento si chiude con una nota sull’importanza di riconoscere il diritto militare come materia di specializzazione.
#CameraPenaleMilitare #CNF #CongressoNazionaleForense #ConsiglioNazionaleForense #Diritti #CodiceRossoMilitare #DirittoMilitare #DirittoPenaleMilitare